CONTATTI
eloisa.iellici@gmail.com
348 0039405
SEDI
Bergamo, via Borgo Palazzo 116
Treviglio, via Pontirolo 18/a
Osio Sotto, via Gaetano Donizetti 6 On-line
eloisa.iellici@gmail.com
348 0039405
P.IVA: 02629350220
La neuropsicologia è una branca della psicologia che si occupa dello studio dei processi cognitivi:
In ambito clinico il mio lavoro consiste nella valutazione, riabilitazione e gestione di persone con dei deficit cognitivi, ovvero persone che in seguito a un danno cerebrale hanno riportato difficoltà nel proprio funzionamento quotidiano. Le principali cause di un danno cerebrale sono di tipo vascolare (ictus o emorragia cerebrale), traumatico (trauma cranico) o neoplastico (tumori cerebrali).
Cosa si può fare?
La valutazione neuropsicologica serve per elaborare un piano terapeutico individuale e personalizzato, cucito sulle specifiche necessità del paziente.
Con la riabilitazione cognitiva si lavora per recuperare le abilità perse, potenziare le abilità residue e/o compensare il funzionamento globale attraverso strategie compensative.
La neuroriabilitazione consiste, solitamente, in sedute individuali di circa 30-40 minuti l'una, a cadenza settimanale o bisettimanale; può essere affiancata, se necessario, da una presa in carico a livello logopedico o fisioterapico.
La valutazione neuropsicologica è un processo grazie al quale è possibile valutare la presenza di eventuali deficit cognitivi (per esempio difficoltà di memoria o di linguaggio).
Consiste in:
Solitamente una valutazione neuropsicologica completa viene eseguita in 2 o 3 sedute della durata di circa un'ora ciascuna.
Una parte fondamentale del lavoro del neuropsicologo clinico consiste nella presa in carico dei familiari e/o dei caregiver del paziente, sia dal punto di vista educativo, sia dal punto di vista supportivo.
Questo tipo di intervento è fondamentale per il paziente e per tutta la famiglia, per ristabilire un equilibrio in una situazione destabilizzata, a più livelli, dalla malattia.